martedì 31 luglio 2012

Barbecue e griglia non sono la stessa cosa.

Eh no, barbecue e griglia non sono la stessa cosa e oggi scoprirete perché. Sono sicuro che questa cosa cambierà notevolmente la vostra vita, non potrebbe essere diversamente.
Dunque, il barbecue si differenzia dalla griglia perché ha un coperchio.
A cosa serve il coperchio? Serve a creare l'effetto forno. Però, c'è un però, c'è sempre un però, vi spiegherò come ottenere una cottura da forno con il barbecue nel prossimo post.
Contenti?

lunedì 30 luglio 2012

Liberi di fare ciò che vi pare


Il barbecue è una festa, avete un giardino o una terrazza o uno spazio all’esterno? Arrivo io, con il mio barbecue, con la roba da mangiare e il vino e cucino per voi e per i vostri amici.
Il barbecue è informale, siete a casa vostra, ascoltate la musica che vi piace, alzate la voce e ridete a squarciagola, siete a casa vostra. Vestitevi come vi pare, siete a casa vostra. Dite quello che vi pare, siete a casa vostra.

venerdì 27 luglio 2012

Dove sono i MENU??!!

Qualcuno mi ha chiesto dove sono i menu? Dunque, fatemici pensare:
In auto? No.
Sotto il letto? No.
In una cassetta di sicurezza in Svizzera? No
Forse c'è una sezione del blog dedicata ai menu? Forse sì. Forse sono qui http://barbecuestyle.blogspot.it/p/scopri-i-menu.html.

giovedì 26 luglio 2012

Backstage di fuoco.




Avete visto quello che cucino vero? La bomba a mano, il party di verdure, la pasta filo etc etc, ecco, voi le avete viste perché è stato allestito un vero set fotografico.
Il backstage di fuoco alle 11.30 del mattino, in luglio. La mia agenzia di comunicazione, responsabile del set fotografico dice che la luce del mattino è la migliore. Oh sì, quant’è bella la luce del mattino. Cucinare e preparare i piatti con 40° è stata un’esperienza indimenticabile. Anche per questo mi alleno in sport estremi, come la corsa nel deserto.

mercoledì 25 luglio 2012

Abbraccio di pane e pancetta


Vogliamoci bene.
Per ottenere l'effetto bacon, la pancetta viene cotta prima in cottura indiretta, ovvero non è a contatto con il fuoco per sgrassarla. Dopo che la pancetta ha perso i grassi, la mettiamo in cottura diretta (a contatto con il fuoco), in questo modo diventerà croccante ma non secca.

martedì 24 luglio 2012

Patata infilzata.



Prendiamo una fetta di pancetta, che d’ora in poi chiameremo LAMA, la nostra lama deve essere alta 1cm, la rendiamo croccante con la cottura al barbecue.
Prendiamo mezza patata, cuociamola al cartoccio, così resta morbida.
Adesso, con freddezza e convinzione, infilziamo la patata con la lama di pancetta.
Ottimo contorno per la bomba a mano o altri secondi di carne, o anche come antipasto, insomma, la patata è buona sempre.

lunedì 23 luglio 2012

Il fantastico mondo delle bruschette.




Innanzitutto una premessa: mangiare una bruschetta senza far cadere nulla è praticamente impossibile. Non diamo la colpa al pane troppo duro o all’abbondanza di condimenti; alla gravità non si sfugge.

Torniamo seri per favore. Tre varianti della meravigliosa bruschetta.
1.     Con melanzane, cotte al barbecue, pestate e condite con olio, sale e menta.
2.     Con peperoni e salsiccia. La cottura al barbecue fa sì che non siano pesanti, giuro che mi chiedono sempre il bis e il tris.
3.     Con il pomodoro. La classica bruschetta, qui servita con pomodoro intero cotto al barbecue, condita con olio e fior di sale di Cipro aromatizzato all’erba aglina.

venerdì 20 luglio 2012

Frisa al pomodoro.



Un turista straniero disse: “In Italia sono così puliti che lavano anche il pane”. Questo aneddoto, tra leggenda e fatto realmente accaduto, ci parla della particolarità della regina del sud, la Frisa al pomodoro,  pane talmente duro (volutamente duro) da dover essere immerso in acqua per qualche secondo al fine di ammorbidirlo.
Pomodoro cotto e schiacciato, sale, olio e origano per condirlo.

giovedì 19 luglio 2012

Melanzane alla parmigiana. Primo piatto



Mettiamo i puntini sulle “i”.  Non è parmigiana di melanzane, piatto tipico siciliano/campano (controversia epica della cucina italiana). Il termine “alla parmigiana” indica un modo di preparare gli ortaggi, ovvero a strati, uno sull’altro, insomma: sotto la melanzana, al centro la mozzarella, sopra il pomodoro, infilzati da un spiedo e pronti per essere mangiati. Che buona.