La leggenda vuole che Dracula e simili odiassero l'aglio, che non ne sopportassero nemmeno l'odore, sapete perché? Il mito del vampiro sembra avere origini da una malattia dei non-morti, nel senso di veramente vivi ma con un problema di salute molto raro: la porfiria.
Questa malattia è caratterizzata da una forte anemia del soggetto colpito, è ereditaria e per curarla, ai tempi in cui la medicina era una pratica "sperimentale", si dava da bere una bella coppa di sangue.
L'aglio, purtroppo, aggrava i sintomi della porfiria, per questo chi ne soffre deve assolutamente evitarlo, un po' come il glutine per un celiaco, ma molto peggio.
Detto ciò, per il resto delle persone, che fortunatamente non soffrono di questa malattia, l'aglio ha solo effetti benefici ed ora ve li elenco:
- aiuta a combattere un buon numero di batteri, virus e funghi;
- riduce la pressione arteriosa e il colesterolo;
- aiuta a fluidificare il sangue e a riparare i danni da arteriosclerosi, compresi i dolori alle gambe;
- è un buon antinfiammatorio;
- aiuta a prevenire alcuni tipi di cancro;
- aiuta ad incrementare i livelli d'insulina nel sangue;
- e, secondo recenti studi, è un buon antidepressivo.
Ovviamente prestate molta attenzione all'igiene orale, l'aglio fa bene alla salute ma non ai rapporti sociali ravvicinati.
According to the legend, Dracula and his firends hated garlic and its smell, do you know why? The myth of vampires comes from porfiria, a very rare sickness. Porfiria sick is anemic and, when medicine wasn't at its top, he was cured with blood drink.
Garlic is dangerous for them, so that's the reason of the vampire's hate of it.
For other people, garlic is very good and has healing effects: fights against virus, bacteria and fungus,; reduces blood pressure and cholesterol; fluidifies blood and it seems to be a good antidepressant.
Obiouvlsy, take care you oral hygiene, garlic is good for you health but not for close encounters.
Nessun commento:
Posta un commento