lunedì 27 agosto 2012

Che bruschetta sei?

Rileggendo Il fantastico mondo delle bruschette mi sono posto un quesito. Può, in qualche, la scelta di una bruschetta delineare l'aspetto caratteriale di una persona? Io credo di sì. Vediamo un po', quale di queste tre bruschette preferite.

forte e intraprendente
fresca e sofisticata

semplice a tradizionale

giovedì 9 agosto 2012

Fish Privèe. Non solo carne per Mr Barbecue.


Una serata al profumo di mare, questo è il menu Fish Privèe. Per gli altri menu ho spiegato la scelta del nome, credo che in questo caso sia abbastanza evidente. Fish in inglese vuol dire pesce, ma lo sapete tutti vero? Privèe in francese vuol dire privato, ma anche questo termine è ampiamente noto, soprattutto per i frequentatori delle discoteche.. In sintesi c'è il pesce ed un ambiente riservato, casa vostra, più pirvèe di così c'è solo la tomba, scongiuri inclusi.

mercoledì 8 agosto 2012

Radical Chic, per palati fini.

Questo è uno dei due menu  Royal, i più ricchi e ricercati della mia cucina. Il Radical Chic è a base di carne, leggendo noterete che è una pasto completo, antipasto, primo, secondo e frutta. Si chiama così perché, della cultura Radical Chic riprende la ricercatezza in ambito gastronomico. Ora, che siate davvero dei radical chic come Johnny Depp o che siate al di sopra delle tante subculture, questo menu non vi deluderà.

martedì 7 agosto 2012

La terra del fuoco.

Non poteva chiamarsi diversamente il menu special di Barbecue Style. Ragazzi, qui c'è davvero la tradizione culinaria salentina, dalle verdure, passando per il formaggio primo sale alle specialità di carne come le bombette o gli spiedini di fegatini. Poi questa è davvero la terra del fuoco, non solo per i falò che divampano per tutta l'estate, in spiaggia e in città, ma anche per la gente calorosa e per il sole che, come si dice qui "spacca le pietre".

lunedì 6 agosto 2012

Perché Pork Rock


Questo è il mio menu classic, ribattezzato Pork Rock. Il perché del "Pork" è abbastanza evidente, basta leggere la lista dei piatti che contiene. Il perché del "Rock" si può intuire ma ve lo spiego: mi piace il rock. Volevo fare un menu che evocasse l'atmosfera da concerto, tanta allegria e perché no, un pizzico di follia. Citando uno slogan "Hey fratello il rock è nell'anima... e a tavola".

venerdì 3 agosto 2012

Pomodoro olimpico

Medaglia d'oro al licopene del pomodoro. Il licopene è l'antiossidante che dona al pomodoro il colore rosso. Gli antiossidanti sono quella cosa che rallenta l'invecchiamento e previene malattie molto brutte, la cottura (del pomodoro) ne favorisce una maggiore assorbimento. Capite perché la cucina italiana è la migliore del mondo?

giovedì 2 agosto 2012

Barbecue e sport.

 Siccome ci sono le Olimpiadi, mi suggeriscono di fare un menu sportivo, ovvero cosa mangiare durante una competizione sportiva, le Olimpiadi lo sono.
Niente di più semplice per me che, tra l'altro amo lo sport e lo pratico anche, c'è chi lo ama per altri motivi (ragazze con glutei scolpiti, ragazzi con glutei scolpiti), al di là di questo, l'importante è amare lo sport.
Quindi per recuperare le energie dopo una gara propongo:
  1. straccetti di pollo marinati con olio e rosmarino in insalata di peperoni a filetto
  2. pomodori scottati al sale speziato
  3. rucola, capperi, filetti di carote e zucchine con pane integrale tostato.

Consiglio anche il pesce azzurro e i legumi.
Ora, fatemi vedere un po' se oggi abbiamo vinto qualche medaglia.

mercoledì 1 agosto 2012

Il barbecue come un forno.


Come promesso in "Barbecue e griglia non sono la stessa cosa" vi spiegherò come avviene la cottura effetto forno con il barbecue. Vi ho già detto che il barbecue ha un coperchio, bene, prima di chiuderlo dovete posizionare il vostro piatto sul ripiano superiore del barbecue, come nella foto sopra, ovvero cuocere in cottura indiretta (non a contatto con il fuoco/cottura diretta).
Vi sconsiglio vivamente di chiudere il coperchio quando i cibi sono in cottura diretta, invece dell'effetto forno otterrete l'effetto affumicato (male).
Sempre osservando la foto sopra, potrete notare che, sotto la grata dove avete posizionato i cibi, c'è una vaschetta, qui finiscono tutti quei grassi che si sciolgono man mano che la cottura procede. Alla fine potrete quantificare quanti grassi sono finiti nella vaschetta e non nel vostro sangue.
Con questo metodo ho preparato alcuni dei piatti presentati in precedenza su questo blog, tipo quelli in queste foto.
                                                                                               
 bomba a mano
 rosa di verdure