venerdì 29 giugno 2012

I miei strumenti 5. Tagliaprosciutto.




Questo coltello, decisamente lungo per essere definito semplicemente coltello, è molto flessibile e affilato, perfetto per adattarsi alla superficie irregolare del prosciutto. 

Tale caratteristica permette di tagliare fette piuttosto lunghe, invece che, come spesso è capitato ad improvvisati salumieri, pezzettini minuscoli e deformi.



giovedì 28 giugno 2012

I miei strumenti 4. Scavino



Per barbecue non intendiamo solo hamburger e bistecche, possiamo preparare degli ottimi piatti di verdure e frutta. Lo scavino è perfetto per scavare (da qui il nome scavino, ovvio vero?) e pulire la polpa delle verdure o per pelare con precisione la frutta.


mercoledì 27 giugno 2012

I miei strumenti 3. Coltello ultraleggero in titanio.



Un gioiellino affilato, è particolarmente adatto per sfilettare il pesce e tagliare i tranci di tonno.  A vederlo, con un po’ di fantasia, potreste sentirvi dei samurai ma, attenzione, il tonno non è un nemico, trattatelo come merita.


lunedì 25 giugno 2012

I miei strumenti 2. Coltello per la carne


Leggero e ben bilanciato, questo coltello di grande precisione si usa per tagliare costine e fettine: raccomandiamo la massima attenzione onde evitare taglio delle dita, non siamo convinti che la carne umana si abbini bene con la salsa barbecue.



venerdì 22 giugno 2012

I miei strumenti. 1. Pinza e forca.



Questa bella pinza serve a girare la carne, quando il pezzo è particolarmente grande, ci si aiuta con la forca. Sembra facile, ma il movimento pinza/forca richiede una coordinazione al pari di frizione/acceleratore, fate tanta pratica in entrambi i casi.

giovedì 21 giugno 2012

La spesa di Mr Barbecue Style



La preparazione di un buon pasto inizia al momento della spesa, scegliamo solo frutta e verdura di stagione e a Km 0, prodotte in loco, in paesi dove parliamo lo stesso dialetto.


La patata del mio fruttivendolo è differente, sappiatelo.